domenica 19 agosto 2012

Amanda Sandrelli vs Quentin Tarantino











L'investitura di Marco Muller come direttore del Film Festival di Venezia, sembra sia stata una delle poche e ultime genialate di Vittorio Sgarbi, allora sottosegretario alla cultura nel Governo Berlusconi. L'idea del "Tarantino testimonial" negli ultimi Festival al Lido, è un'idea di Marco Muller. 3 uomini, 3 semplici (si fà per dire) passaggi, per rivalutare un festival entrato in crisi. Crisi di idee da eccesso di politicizzazione e nepotismo.
Tarantino si porta con sè esperienze e percorsi cinefili imprevedibili, mai scontati, unici, forse irripetibili, in sintonia con l'idea di cinema che ha il bravo Muller. Così, grazie ai 2, il cinema italiano di genere (bellissimo) è stato rivalutato (quest'anno è stata la volta del Western). E poi è stata aperta anche una importante finestra sul cinema asiatico per troppo tempo lasciato ai margini. Ma attenzione, che ci sia un prezzo da pagare come in tutte le buone azioni? Ne hanno soprattutto guadagnato il Festival in termini di prestigio ed il pubblico in termini di qualità e differenziazione dell'offerta. E Tarantino? L'eccessivo orientamento al marketing del Maestro di Knoxville, che negli ultimi 2 suoi films, ha deciso di fare un'operazione sul cinema e per il cinema, aprendosi all'Oriente con Kill Bill (il film è buono) e omaggiando il cinema Exploitation Low cost degli anni 70 (quello senza effetti speciali) con l'operazione Grindhouse (riuscita forse solo a metà), porta dentro di sè una riduzione dell'immaginario filmico del Maestro.
Tarantino ha perso la freschezza dei primi 2 capolavori assoluti (anche Jackie Brown) e se lì le citazioni e gli omaggi erano inseriti all'interno di una idea di Pulp tutta sua e assolutamente originale, con Grindhouse gli omaggi e le citazioni fanno e sono il film, ma non sono al servizio di un grande idea. Amanda Sandrelli (figlia di Stefania e in aperta polemica con Tarantino), incontrata per caso sull'autobus, se ne è accorta e c'è l'ha detto serenamente davanti alla camera. Certo che difendere il cinema italiano di oggi, salvo qualche rara eccezione (Sorrentino, Garrone e pochi altri) a me sembra imbarazzante e privo di senso.
La polemica sulla qualità del cinema italiano, innescata da Tarantino, e raccolta da Stefania Sandrelli, continua....
Prossimamente il parere di Pasquale Squitieri.
voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

KILLERS OF THE FLOWER MOON, dubbi, qualche perplessità? 2 battute su #killersoftheflowermoon

"In queste settimane, un film proiettato nelle sale cinematografiche ha scatenato una sorta di guerra di opinioni, ancor più ridicola ...